lunedì 15 ottobre 2012

LADY DIOR AS SEEN BY – THE EXHIBITION

LA TRIENNALE DI MILANO presenta la mostra “LADY DIOR AS SEEN BY – THE EXHIBITION".

Da giovedì 11 Ottobre a domenica 4 Novembre 2012
Per tutte le fashion addicted a Milano o qui di passaggio, voglio segnalarvi una mostra assolutamente da non perdere: "Lady Dior as seen by – the Exhibition".

La mostra celebra la borsa simbolo della maison Dior.

Per chi non ricordasse, La Lady Dior fu creata nel 1995 e prende il nome dalla sua musa, Lady Diana, alla quale fu donata dall’allora Premier Dame di Francia in occasione della inaugurazione di una mostra di Cezanne a Parigi.

Fu un amore a prima vista per Lady D, che la portò sempre con sé e ne ordinò una per ogni variante, facendola entrare da allora nell’olimpo delle borse più desiderate.

L’impuntura a cannage della borsa, i cerchi dorati che ne collegano il corpo rettangolare ai manici arcati e le lettere dorate pendenti, ne hanno fatto un accessorio Iconico degli ultimi 15 anni.

Mitica e moderna, la Lady Dior ha ispirato i più grandi artisti di tutto il mondo.

La mostra propone la Lady Dior secondo l’interpretazione artistica di: David Lynch, John Cameron Mitchell, Patrick Demarchelier, Arne Quinze, Wen Fang, Maarten Baas, Olympia Scarry, Recycle Group, Luca Trevisani, Vedovamazzei.

Da sottolineare la presenza delle opere prime di due artisti Italiani emergenti ma di grande talento, Alessandro Carano e Davide Stucchi, vincitori del concorso indetto tra i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il primo con un’interpretazione anime della borsa, il secondo con uno shooting nella boutique parigina su un modello in pelle intrecciata trasformata in un apparecchio a foro stetoscopico. Le due opere son state scelte tra ben 24, da due giurie internazionali.

Tra le interpretazioni che sicuramente colpiscono ci sono quella di Mikael Jansson che ha come interprete l’icona del rock Iggie Pop, e quella di Tim Walker, con un’immagine delicata ed evocativa.

Oltre che la celebrazione di una delle creazioni simbolo del nostro tempo, la mostra è anche un omaggio a Dior stesso, grande amante dell’ arte in tutte le sue forme; gallerista esperto ed appassionato di arte fu uno dei primi ad esibire opere che spaziavano da Picasso a Mirò, la sua casa di Parigi era un tributo all’ arte araba in tutte le sue forme, a riprova che la moda di un certo livello può essere definita una forma d’arte.

Dunque cosa aspettate .... ???
OrariMartedi - Domenica
10.30 - 20.30
Giovedi
10.30 - 23.00

Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6, 20121. Milano.
T.
+39.02.724341

http://www.triennale.it/it/mostre/future/1426-lady-dior-as-seen-by



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento